giovedì 9 marzo 2017

          SMILE & DRAMA alla “ZANELLATO”
    4 SETTIMANE DI TEATRO IN INGLESE

    Un'interessante esperienza linguistico-teatrale  ha coinvolto quest'anno molte classi dell’Istituto (classi V della Scuola Primaria e Secondaria di Pernumia, classi 2^ e 3^  della Scuola Secondaria “G.Zanellato” e “Guinizelli”), organizzata su 1 ora di lezione quotidiana per classe e spettacolo finale, aperto alla partecipazione dei genitori.


     
L’attività, condotta da un’attrice di madrelingua, ha permesso agli alunni di interagire in lingua  Inglese lavorando sulla propria espressività: ognuno ha avuto modo di sperimentare abilità personali difficilmente visibili durante il normale svolgimento delle lezioni.
    Le attività quotidiane hanno richiesto un impegno costante nell’uso della voce, della respirazione, del movimento del corpo e la sua espressività in relazione a sensazioni e sentimenti.


   
 I temi scelti per la realizzazione della rappresentazione finale sono stati ’Amicizia”, “Tecnologia”, “Bullismo” e “Spirito di Collaborazione”, temi  vicini agli alunni che, sperimentandone le dinamiche in prima persona,  hanno avuto modo di riflettere e di riaffermare l'importanza ed il valore di sentimenti quali l'amicizia, l'apertura agli altri, la collaborazione.


    
Tutti gli alunni hanno apprezzato la proposta e hanno capito l’importanza di questa “occasione”, tutti si sono “messi in gioco” secondo le proprie potenzialità e abilità, mettendo in luce risorse individuali apprezzabili. 


    
L’attrice è stata ospitata da alcune famiglie, integrandosi perfettamente nella vita familiare con un innegabile reciproco vantaggio:  linguistico per i ragazzi coinvolti in questa esperienza insolita di ospitalità,  e culturale, anche  per l’attrice, che ha espresso tutta la sua riconoscenza e gratitudine  per  il calore e l’amicizia con la quale è stata accolta.