martedì 28 marzo 2017


“La giornata dello sport nella scuola”

Il 4 marzo 2017, tutte le classi della Scuola secondaria di I° grado "G. Zanellato" hanno partecipato alle iniziative programmate in ottemperanza alla deliberazione n. 604 del 5 maggio 2016 della Giunta regionale, che ha previsto, all’interno del calendario scolastico per l’a.s. 2016-2017, “le giornate dello sport”. 
Per l'occasione, tutte le attività del plesso sono state indirizzate verso tematiche relative al concetto di sport, allargando l'orizzonte ad ambiti più ampi quali "salute, educazione, inclusione, cultura, territorio, ecc".
Tutti i docenti sono stati coinvolti, ognuno nell’ambito della propria disciplina, per affrontare argomenti afferenti all’attività sportiva.
Sono stati previsti momenti di pratica sportiva; sono state individuate società dilettantistiche presenti nel territorio e contattati esperti, che si sono impegnati a fornire a titolo gratuito il proprio contributo.

Le classi 1^ hanno affrontato il tema "Lo sport e gli animali”.
Il referente dell'Associazione Sportiva Dilettantistica “In Boccalupo”, l' educatore cinofilo Stefano La Porta, insieme ai suoi amici ha mostrato alcuni cani impegnati in un percorso di agility dog ed ha risposto alle domande dei ragazzi, facendo emergere i comportamenti che aiutano a realizzare un’ottima convivenza, sia con gli animali che con le persone che ci circondano nell’ambito della società civile. 
 Grande l'entusiasmo dei ragazzi di 1^ che hanno avuto l'opportunità di conoscere da vicino gli splendidi cani impegnati nell'attività!






















Le classi 2^ hanno riflettuto sul tema “I valori nello sport, in particolare nell’atletica leggera”, incontrando alcuni membri del Gruppo Sportivo “Polizia di Stato - Fiamme Oro”, settore Sport Atletica Leggera (F.I.D.A.L.). Il referente, Cusin Gianluca, ed altri poliziotti hanno coordinato alcune attività pratiche nella pista adiacente alla scuola.
I ragazzi 
si sono sicuramente divertiti cimentandosi in alcune discipline sportive di atletica leggera, coronate da un tonificante rinfresco finale!


Le classi 3^ hanno parlato di “Sport e doping”. L'incontro con il dott. Giampaolo Grassi, primo ricercatore c/o il CREA-CIN, Centro di ricerca per le colture industriali – Azienda sperimentale di Ro vigo, sul tema “I diversi impieghi della canapa”, con riferimenti all’uso di sostanze dopanti nello sport, ha dato ai ragazzi l'opportunità di approfondire un argomento di rilevante attualità in campo sportivo e non solo. 



Si ringraziano di cuore gli "esperti" che con grande generosità hanno prestato la loro opera per far riflettere, in modo anche divertente, i ragazzi sull'importanza di una corretta pratica sportiva.