lunedì 12 marzo 2018



Logica, scienze e robotica



A conclusione di un percorso iniziato a novembre e che ha visto i nostri alunni impegnati in laboratori di coding, di  scratch, in questi giorni si è svolto l’ultimo step del progetto: programmare dei piccoli robot affinché eseguano i comandi scelti.


In collaborazione con  La fucina delle scienze alcune classi sono state impegnate nella predisposizione di piccoli ozobot, che, nel ruolo di globuli rossi, dovevano ripercorrere il circolo sanguigno doppio e completo dell’uomo, rappresentato su un cartellone (3C). 


 In alcuni casi gli ozobot hanno anche simulato il processo digestivo (2E)!


Alunni di altre classi invece si sono improvvisati piloti di automobili divertendosi nella programmazione di  robot EV3 (2C e 3E), utilizzando sensori a ultrasuoni per evitare gli ostacoli e/o  modificando velocità e traiettorie e/o facendo suonare clacson melodiosi e/o variando i colori delle luci led all’occorrenza.


Scienze, logica, matematica e robotica  si sono fuse

 in un’unica ottica, quella 

dell’imparare divertendosi!