Logica, scienze e robotica
A
conclusione di un percorso iniziato a novembre e che ha visto i nostri alunni
impegnati in laboratori di coding, di scratch, in questi giorni si è svolto l’ultimo
step del progetto: programmare dei
piccoli robot affinché eseguano i comandi scelti.
In
collaborazione con La fucina delle scienze alcune classi sono state impegnate nella predisposizione
di piccoli ozobot, che, nel ruolo di globuli rossi, dovevano ripercorrere il
circolo sanguigno doppio e completo dell’uomo, rappresentato su un cartellone
(3C).
In alcuni
casi gli ozobot hanno anche simulato il processo digestivo (2E)!
Alunni di
altre classi invece si sono improvvisati piloti di automobili divertendosi
nella programmazione di robot EV3 (2C e
3E), utilizzando sensori a ultrasuoni per evitare gli
ostacoli e/o modificando velocità e
traiettorie e/o facendo suonare clacson melodiosi e/o variando i colori delle
luci led all’occorrenza.
Scienze,
logica, matematica e robotica si sono
fuse
in un’unica ottica, quella
dell’imparare divertendosi!