domenica 5 febbraio 2017


Perché scegliere l’ora di religione a scuola?

parte 2^

Riflessioni dell'alunno Giovanni Toffano 
classe 3C Guinizelli

Viviamo in un mondo che viaggia ad alta velocità, tutto corre e si esaurisce nell’arco di qualche minuto, anche i rapporti con le persone hanno subito una grande trasformazione diventando spesso superficiali.
Abbiamo una grande necessità di fermarci a riflettere, di comprendere, di capire noi stessi per poter capire ciò che ci circonda.
Questo bisogno di “spiritualità”, di porci e darci delle risposte è un primo passo verso quello che può essere un percorso religioso, il nostro abbracciare una fede, un credo.
Tutto ciò che ci permette di affrontare questo cammino, che ci dà gli strumenti per farlo ha una grande importanza: l’ora di religione rappresenta uno strumento per poter rallentare la nostra corsa, per poter confrontarci su temi importanti con i coetanei ma anche con gli adulti, con la loro esperienza e con un modo di sentire diverso dal nostro.
E’ importante fin da bambini essere sensibilizzati e aiutati a questa ricerca dentro noi stessi, la scuola, la catechesi, la partecipazione alla vita della parrocchia contribuiscono a costruire, mattone dopo mattone, delle persone degne di apprezzare il grande dono della vita, aperte agli altri, disponibili al dialogo e alla comprensione.